Apicoltura Su Pranu

Produzione mieli tipici della Sardegna e prodotti dell'alveare

L’azienda Apicoltura Su Pranu si trova nel comune di Villanova Tulo, paese al centro della regione del Sarcidano, e prende il nome dalla omonima località. Su Pranu, infatti, è un bellissimo balcone naturale da dove  si gode di una magnifica vista sul lago Flumendosa, alimentato dall’omonimo fiume. La zona è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di folti boschi di roverelle e lecci, macchia mediterranea e pascoli incolti che offrono molte specie  floreali di interesse apistico.

È in questo stimolante contesto naturalistico che nel 2010 nasce l’azienda apistica ad opera di Massimiliano, che grazie alla sua passione per gli animali e la natura è riuscito ad investire tutte le sue forze nella produzione e valorizzazione dei prodotti dell’alveare. L’azienda si estende su 2 ettari di terreno, dove un edificio di circa 300mq accoglie varie sale di lavorazione del miele: dall’arrivo dei melari carichi alla sala di smielatura,  da quella dedicata all’ invasettamento  fino al magazzino del prodotto finito pronto per la vendita.

La principale attività dell’azienda si incentra sull’allevamento di api mellifere e la produzione di mieli multiflorali e uniflorali tipici della Sardegna. La gestione degli alveari è svolta nel rispetto dell’insetto, utilizzando apiari di non oltre 50 alveari, attraverso un allevamento non intensivo e lontano da contaminazioni industriali. Grazie alle fonti nettarifere circostanti l’azienda e seguendo l’andamento stagionale delle fioriture, si produce miele di asfodelo, miele di cardo, miele di corbezzolo e mieli millefiori primaverili e estivi; inoltre, attraverso la pratica del nomadismo, si producono mieli uniflorali di eucalipto, di sulla, di agrumi e di castagno. I mieli prodotti  vengono spediti ogni anno al concorso di mieli tipici di Sardegna, organizzato all’interno della sagra del Miele di Montevecchio, dove vengono analizzati e non di rado premiati per la loro qualità. Nel 2019, hanno vinto l’attestato di qualità il miele di sulla e il miele di cardo.

Oltre all’allevamento delle api, all’interno dell’azienda trovano posto un piccolo orto, dove vengono coltivate verdure e ortaggi stagionali, un ciliegeto, e una piccola fattoria con galline, pavoni, tacchini, oche, maiali, cani e gatti.

L’azienda Apicoltura Su Pranu, è un’azienda giovane e in continuo aggiornamento; grazie alla partecipazione al Corso di analisi sensoriale del miele si è approfondita la conoscenza dei mieli nostrani in modo da valorizzare al meglio i prodotti. Inoltre, presto sarà accreditata come fattoria didattica e fattoria sociale, per poter offrire delle esperienze in ambito formativo e sociale, per educare al consumo consapevole dei prodotti dell’attività agricola e al rispetto dell’ambiente, ed essere  un supporto per i soggetti svantaggiati.

Servizi:

Wi-fi gratuito
Parcheggio gratuito
Animali Ammessi

Contatta l’operatore

[contact-form-7 404 "Not Found"]